Il programma di Menorah Mission School è costituito da un corso della durata di 9 mesi che mira a fornire un'educazione più approfondita nel campo della conoscenza della Bibbia, dell’evangelizzazione, della salute, della leadership e dell’agricoltura. Per fare ciò, offriamo un curriculum che affianca le attività pratiche alle lezioni in classe, per coprire i vari aspetti e per fornire conoscenza ed esperienza approfondite nei suddetti campi. Tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese.

Per permettere agli studenti di acquisire esperienza pratica supplementare durante il corso in ambiti di loro specifico interesse, oltre alle regolari ore di lezione (in cui è già prevista una parte pratica) sono previste più di 40 ore dedicate a guadagnare maggiore esperienza nella pratica di alcuni ambiti del corso. Ogni studente potrà scegliere due tra i seguenti ambiti: massaggio, idroterapia, predicazione e insegnamento.

"Che il vangelo vivente sia insegnato nelle nostre scuole e gli studenti siano istruiti nei suoi princìpi, in modo che possano essere preparati a impartire la verità ad altri. Che imparino a servire ai bisogni spirituali e fisici di coloro che incontreranno nel loro lavoro. Attraverso il ministero della parola il vangelo è predicato; tramite l’opera medico missionaria il vangelo è messo in pratica. Il vangelo deve essere legato all’opera medico missionaria. Nessuna delle due deve rimanere a sé stante" "Manuscript Releases", vol. 13, pag. 303

Date

29 Agosto 2017 - 3 Giugno 2018

Bibbia ed EvangelizzazioneLeggi il dettaglio dei corsi...Nascondi

Come studiare la Bibbia

Introduzione alla Bibbia: questo corso offre una carrellata sui contenuti delle Scritture e fornisce le nozioni di base su come studiarla, capirla ed interpretarla. Allo studente verrà insegnato come memorizzare passaggi e testi importanti a supporto delle dottrine bibliche.

Dottrine bibliche

Studio degli insegnamenti principali della Scrittura come delineati nei 28 punti dottrinali della Chiesa Avventista del 7° Giorno. Lo studente imparerà a condividere queste dottrine in maniera Cristocentrica e attraente e imparerà a rispondere alle obiezioni principali.

Evangelizzazione personale

In questa classe si insegnano vari metodi per risvegliare l’interesse spirituale e come scrivere e condividere studi biblici per portare un’anima a Cristo. Lo studente imparerà i princìpi su come conquistare un’anima, il processo della convinzione dello Spirito e l’arte di condurre la persona a prendere una decisione. Queste capacità saranno applicate attraverso l’esperienza sul campo.

Piano della redenzione

Un quadro d’insieme del tema centrale della Scrittura: il piano della redenzione così come si comprende nella cornice del tema del gran Conflitto. Lo studente approfondirà il conflitto dal suo inizio nelle corti celesti fino al suo compimento – la fine del male e la nuova terra. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dell’incarnazione, della natura, della vita perfetta e della morte sostitutiva di Cristo, come anche all’esperienza della giustificazione e della santificazione per fede e della vittoria sulla tentazione.

Santuario

Il santuario com’è presentato nella Bibbia fornisce una comprensione unica del piano della salvezza: verrà studiato ogni arredo, rituale e festa annuale sia come tipo che anti-tipo, capendo il ministero di Cristo all'interno del servizio del santuario.

Daniele e Apocalisse

In questo corso si studieranno approfonditamente i libri di Daniele e Apocalisse, capitolo per capitolo. Lo studente otterrà una conoscenza approfondita di questi due libri, esaminando il loro adempimento storico, presente e futuro. Ci concentreremo sull’importanza della nostra eredità profetica, sulla quale la Chiesa Avventista del 7° Giorno basa la sua origine e il suo scopo.

Omiletica

Studio dei princìpi della preparazione e della presentazione di sermoni, con un’enfasi alla predicazione evangelistica. Lo studente imparerà a preparare e a presentare sermoni usando una varietà di strumenti e di stili di predicazione. Questo corso include la preparazione e la predicazione di un breve sermone per tutti gli studenti e può essere scelto tra le materie che consentono di effettuare pratica supplementare.

Princìpi di insegnamento

Introduzione alla vasta gamma di capacità d’insegnamento che sono necessarie per venire incontro alle diverse situazioni di apprendimento a cui gli studenti dovranno sopperire, da quella di istruttore a quella di docente e di tutor personale. Queste capacità saranno fornite agli studenti per andare incontro ai bisogni delle persone che istruiranno riguardo ai principi biblici oppure per tenere conferenze su temi biblici o sulla salute. Questo corso può essere scelto tra le materie che consentono di effettuare pratica supplementare.

Evangelizzazione pubblica

Imparare ad applicare i principi degli scritti ispirati riguardo a come pianificare e predicare in una campagna evangelistica, portando le persone a Gesù e aiutandole a mantenere la loro relazione con Lui. Istruzioni pratiche saranno fornite sulla pianificazione e l’implementazione di un ciclo completo di evangelizzazione.

Evangelizzazione con i media

Nella società frenetica odierna è più che mai importante il modo in cui viene presentato il proprio messaggio. In questo corso lo studente apprenderà i vari aspetti della produzione video evangelistica e l'utilizzo di altri media in favore dell'opera evangelistica.

Storia della chiesa

In questo corso si vedrà una panoramica della storia della chiesa, dal primo secolo in poi; ci si focalizzerà sugli eventi che hanno portato alla formazione, deformazione, riforma e restaurazione finale della chiesa cristiana. Un’enfasi speciale sarà data alla storia della chiesa Avventista del 7° Giorno.

Spirito di profezia

Un’analisi del ruolo del dono della profezia nei tempi biblici e, nei tempi moderni, nella vita e nel ministero di Ellen G. White. Saranno esaminati i criteri biblici per stabilire se un profeta viene da Dio e le funzioni di un profeta; un’attenzione particolare sarà data al ruolo di Ellen G. White nello sviluppo della chiesa Avventista del 7° Giorno. Saranno fornite risposte alle obiezioni principali sollevate contro il suo ministero e contro il dono profetico.

Relazioni sentimentali

Saranno analizzati i princìpi e le linee guida, come rivelate nella Bibbia e nello Spirito di profezia, riguardo ai passi per il corteggiamento, il matrimonio e la formazione di un focolare cristiano.

Vivere Cristiano

Questo corso affronta e delinea i principi biblici che sono alla base di ogni scelta che un Cristiano è chiamato a prendere nella sua vita quotidiana. Tematiche quali la temperanza, la regolarità, l'intrattenimento e l'abbigliamento saranno usate per evidenziare come, attraverso le piccole cose, che hanno in realtà un impatto molto maggiore di quanto normalmente si pensi, possiamo essere una benedizione sia per noi stessi che per gli altri.

Attività Evangelistiche

Lavorando sul campo lo studente svilupperà abilità e sperimenterà la gioia dell'evangelizzazione attraverso l'amicizia, il ministero di porta in porta, la promozione della salute, gli studi biblici e le visite evangelistiche.

SaluteLeggi il dettaglio dei corsi...Nascondi

Il piano di Dio per la salute

Questo corso mostrerà il piano originario di Dio per la salute, come il peccato abbia alterato questo piano e come tornare ad avere uno stile di vita sano. Verranno illustrate le differenze tra veri e falsi rimedi, basandosi sul testo biblico e sulla scienza.

8 Principi per uno stile di vita sano

Dopo aver appreso del piano di Dio per la nostra salute, gli studenti prenderanno parte in un corso pratico riguardante le leggi della salute. Alimentazione, attività fisica, acqua, luce solare, temperanza, aria, riposo e fiducia in Dio. Studieremo come questi principi influenzano la chimica del nostro corpo e ci aiutano ad avere il famoso "stile di vita sano".

Anatomia e Fisiologia

Questo corso permette allo studente di esplorare le meravigliose strutture del corpo umano e di scoprire come i differenti sistemi cooperano, dalle singole cellule agli organi principali. Muscoli e articolazioni, ad esempio, muovono il corpo, ma non senza la cooperazione con i vasi sanguigni, il cuore, i nervi. Allo stesso modo i reni, il fegato e persino la pelle lavorano in sinergia allo scopo comune di eliminare tossine e sostanze di scarto dall'organismo.

Erbe

Questo corso presenterà quella che viene definita la "Farmacia di Dio": lo studente acquisirà le competenze necessarie al riconoscimento, alla cura e alla preparazione delle piante e al loro utilizzo curativo.

Massaggio

Attraverso le conoscenze acquisite nel corso di anatomia si potrà prendere parte a questo corso pratico riguardante il massaggio e i suoi benefici effetti sull'organismo. Verranno apprese tecniche quali compressioni, frizioni, percussioni, effleurage e petrissage. Questo corso è tra quelli che possono essere scelti per effettuare pratica supplementare.

Nutrizione

Questo corso andrà nel dettaglio riguardo alle esigenze fisiologiche del corpo e alle funzioni di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali. Si studieranno i benefici della dieta più antica della storia, la dieta a base vegetale, e si apprenderà come pianificare un pasto nutrizionalmente bilanciato.

Idroterapia

L'utilizzo dell'acqua nelle tre forme, solida, liquida e gassosa, internamente o esternamente, viene definito idroterapia ed è una pratica antica quanto la medicina. Questo corso fornirà gli elementi teorici e pratici necessari a eseguire trattamenti idroterapici utili a potenziare diverse funzioni dell'organismo. L'acqua, saggiamente utilizzata, è il rimedio più efficace. Questo corso è tra quelli che possono essere scelti per effettuare pratica supplementare.

Rimedi Naturali

Questo corso va alla scoperta dei numerosi e potenti agenti naturali che Dio ha creato per essere utilizzati nel trattamento di diverse malattie. Verranno fornite le conoscenze teoriche e le esperienze pratiche riguardo all'utilizzo del carbone, dell'argilla e di tanti altri ortaggi, radici ed erbe, sia per via interna che esterna attraverso cataplasmi.

Cura della mente e gestione dello stress

La mente ha il controllo di tutte le funzioni del corpo, come il respirare, il camminare, il parlare, il deglutire, ma ha anche il controllo delle nostre emozioni, dei nostri sentimenti: stress, gioia, tristezza, rabbia. In questo corso lo studente imparerà come la mente e il corpo si influenzano a vicenda. Dopo aver studiato la psicologia e i meccanismi della mente dal un punto di vista cristiano, lo studente potrà fornire un più profondo supporto spirituale.

Evangelizzazione mediante la salute

Questo corso presenterà il messaggio della salute come strumento per l'evangelizzazione pubblica e personale. Studieremo la vita del Grande medico e il suo metodo per vincere le anime. La parte pratica comprende l'organizzazione di mostre sulla salute, corsi di cucina e conferenze riguardanti lo stile di vita.

LeadershipLeggi il dettaglio dei corsi...Nascondi

Educazione cristiana

Questo corso tratterà del piano originale di Dio per l’educazione dell’umanità. Lo studente scoprirà la relazione dinamica che esiste tra l’educazione e la salvezza nello studio di quegli strumenti attraverso i quali i princìpi cristiani possono permeare ogni aspetto dell’educazione.

Ministeri "Self-Supporting"

Fai tua la visione di Paolo, esempio di ciò che i laici possono adempiere per la causa del vangelo mentre lavorano per sostenersi finanziariamente. Si studieranno esempi contemporanei di questo modello in azione.

Gestione di gruppo

In questo corso lo studente potrà sviluppare capacità di comunicazione e leadership in modo pratico. Il corso parlerà di come risolvere problematiche, come pianificare, eseguire e valutare progetti su piccola e larga scala.

AgricolturaLeggi il dettaglio...Nascondi

Il corso includerà del lavoro pratico nel progetto agricolo di supporto alla scuola. Gli studenti impareranno semplici tecniche per l'agricoltura e come coltivare il proprio cibo.

Viaggio missionarioLeggi il dettaglio...Nascondi

Il viaggio missionario si svolgerà all'inizio del 2018. Gli studenti avranno modo di provare un'esperienza che li porterà fuori dalla loro "zona di comfort", una meravigliosa opportunità di crescita per il loro carattere, di condivisione della conoscenza ottenuta durante il corso e di vedere cambiare le loro vite e le vite di altri.
Il viaggio missionario sarà in un paese del Terzo Mondo che sarà comunicato agli iscritti prima dell'inizio del corso.

Alcuni dei corsi saranno tenuti da ospiti esterni, tra cui: